Key System / Schiffini / 2010

Abbiamo cercato di progettare una scatola magica, un contenitore da riempire in funzione dei desideri e delle aspettative più disparate, in grado di soddisfare le esigenze e l’immaginario tipico dell’ambiente cucina e di sconfinare al tempo stesso in altri ambienti della casa.
Volevamo disegnare un sistema versatile e camaleontico, dotato di forte personalità ma anche della sobrietà necessaria per accompagnare tutte le cucine della collezione Schiffini.
Key System nasce dalla collaborazione fra Alfonso Arosio ed Elia Mangia, due designers incontratisi presso l’Istituto Europeo di Design, dove entrambi insegnano, proprio in occasione di una partnership fra la scuola di design e Schiffini.
Key System è un sistema di contenimento innovativo che si pone, per le sue caratteristiche, a cavallo fra la cucina e la zona living.
Novità assoluta per Schiffini, che fino ad ora aveva previsto colonne tradizionali per le sue cucine, questo sistema si presenta come una scatola modulare, il cui contorno è delimitato da una cornice perimetrale che si presta a contenere volumi chiusi e vani aperti; l’alternanza di questi elementi consente di coniugare ordine e vitalità, offrendo una grande libertà di abbinamenti cromatici e contrasti materici.
Ogni elemento è progettato per essere accessibile da uno o due lati, prestandosi indifferentemente a realizzare composizioni a parete o strutture divisorie.
Sfruttando tutta la profondità dei vani, Key System ospita al suo interno accessori esclusivi realizzati in multistrato di betulla: ripiani fissi attrezzati, elementi scorrevoli, contenitori estraibili, piani di lavoro, cassettiere.
Il sistema inoltre è in grado di contenere comodamente gli elettrodomestici. Le ante a battente e a scorrimento complanare sono dotate di meccanismo
autofrenante, con maniglie a incasso o esterne; come la cornice di finitura esterna, sono disponibili in tutte le essenze e i colori di laccatura della collezione Schiffini. La struttura interna è realizzata in pannelli nobilitati di alta qualità.
La grande trasversalità di Key System risiede nella possibilità di accostamento a tutti i modelli tradizionali Schiffini.

Key System
KEY SYSTEM IMMAGINE 3
KEY SYSTEM IMMAGINE 4
KEY SYSTEM IMMAGINE 5
KEY SYSTEM IMMAGINE 6
KEY SYSTEM IMMAGINE 7
KEY SYSTEM IMMAGINE 8